lunedì 8 aprile 2013

Zuppetta di Vongole e Fagioli Cannellini

con crema di Rucola fresca

In occasione del venerdì Santo ho provato questa ricetta che avevo visto online nel sito LA CUCINA CHE VALE.
Le foto mi avevano stuzzicato l'appetito e quindi alla prima occasione per mangiare il pesce l'ho voluta provare. Devo dire che le aspettative sono state pienamente rispettate: gustosa, saporita, un cucchiaio tira l'altro!!!
Ricetta semplicissima, non veloce ma comunque facile da fare.

Gli ingredienti che ho usato sono:
1 Kg. di vongole + 1 confezione di vongole in vetro;
2 barattoli di fagioli cannellini;
200 gr. di rucola;
pane raffermo (chi più ne ha più ne metta!!!)
aglio, scalogno, olio, vino bianco q.b.

Zuppa Pane Raffermo
Zuppetta di Vongole e Rucola - Valentina Francia ©

Ho messo le vongole in una casseruola con olio, aglio ed un mezzo bicchiere di vino bianco, le ho coperte e lasciate lì ad aprirsi.
Intanto in un'altra pentola ho messo a sbollentare per pochi minuti la rucola ben lavata.
In un'altra pentola ancora ho fatto soffriggere lo scalogno con olio, quando era ben dorato ho aggiunto i fagioli cannellini e lasciato andare per qualche minuto.
Quando le vongole si sono aperte, il mio caro maritino ha avuto il compito di togliere tutte le conchigliette. Al termine dei questa delicata operazione abbiamo aggiunto i fagiolini cannellini per far amalgamare i due sapori.
Mentre lui era all'opera con le vongole, io scolavo la rucola, passata velocemente sotto il getto di acqua fresca, e poi messa nel mixer con un po' d'acqua di bollitura, per farla diventare una crema soffice.
Poi la rucola è stata riversata sopra le vongole ed i cannellini, lasciati ancora qualche minuto sul fuoco per far amalgamare i sapori.
In contemporanea nel forno stavano tostandosi le fette di pane raffermo con un filo d'olio.

Ecco il risultato finale: BUONISSIMOOOO!
Rucola Vongole
Vongole Rucola e Fagioli Cannellini - Valentina Francia ©

Mio marito ed io ce la siamo finita in un attimo, i figlioli ogni tanto storcevano la bocca ma nonostante tutto l'hanno finita anche loro!
Ve la consiglio assolutamente da provare!
Ciaooo :-)

Nessun commento:

Posta un commento