sabato 20 aprile 2013

Crema di Verdure e Rucola

con pane raffermo saporito

Crema morbida di rucola
Crema di Verdure e Rucola - Valentina Francia ©

Qualche giorno fa, per riorganizzare il mio frigorifero ho cercato di fare piazza pulita di tutto quello che c'era all'interno.
Come al solito c'era tanta verdura mista, ne mangiamo veramente tanta sia noi adulti che i bambini, ma un po' poco di tutto e quindi mi sono inventata questa crema morbida di verdura mista e rucola.
Siccome ho poco tempo per cucinare, in pausa pranzo, mentre il resto della famiglia è o in ufficio o a scuola, ho messo tutto quello che avevo nella pentola a pressione (io la uso veramente tantissimo):
3 patate, 2 finocchi, 2 zucchine ed 1 broccolo.
Ho aggiunto acqua, olio, burro, un pizzico di dado in polvere, un pizzico di sale e la crosta del parmigiano per dare sapore al tutto.
Ho chiuso la pentola a pressione e una volta raggiunto il sibilo ho fatto cuocere a fuoco basso per altri 15/20 minuti. Alla fine ho spento il fuoco e ho lasciato tutto lì dentro fino a sera, al momento della cena.

Rucola in pentola a pressione
Crema di Verdure e Rucola - Valentina Francia ©

Quando sono arrivata a casa, la sera, era quasi tutto pronto, ho dovuto solo tagliare il pane raffermo a pezzettini e ripassarlo in padella con olio ed aglio (mi sarebbe piaciuto anche il peperoncino, ma poi i bambini non me lo mangiano), lavare e condire leggermente la rucola e con il mixer ad immersione mixare tutta la verdura cotta nella pentola a pressione.

Ho composto poi i piatti e messo dell'olio extra vergine di oliva (quello buono di casa) a crudo!
Anche se è stato un esperimento, devo dire che è ben riuscito, la rucola fresca e croccante contrastava con il pane caldo, anch'esso croccante, ed il morbido della crema.
Mio marito l'ha gradita, non potrebbe mai contrastarmi!, mentre i bimbi hanno fatto un po'  di storie ma, non essendoci altro per cena, l'hanno comunque finita tutta! e questo è l'importante!!!
Provatela!!!
Ciaooo

Rucola
Crema su piatti sbeccati.... scusate :-P - Valentina Francia ©

Nessun commento:

Posta un commento