giovedì 24 gennaio 2013

Cheesecake Ananas e vaniglia

Qualche giorno fa è stato il compleanno del mio maritino... 44!
In fila per 6 col resto di 2!!!
E potevo non fare una torta di buon compleanno per il mio amorino?
Mi è venuta in mente questa Cheesecake Ananas e Vaniglia che avevo visto in TV, la faceva uno Chef alla "Prova del Cuoco". Ero riuscita a guardarla solo di sfuggita e non avevo preso appunti, quindi l'ho ricercata in rete, ho riguardato il video per ripassare visivamente tutti i passaggi e poi mi sono cimentata nell'impresa.

Cheesecake ricotta mascarpone
Cheesecake ananas e vaniglia
Questi sono gli ingredienti:
CHEESECAKE ANANAS & VANIGLIA
350 gr. di ricotta,
8 fette di ananas sciroppato,
200 gr. di mascarpone,
il succo sciroppato dell'ananas,
200 gr. di biscotti secchi,
40 gr. di corn flackes,
100 gr. di panna da montare,
100 gr. di zucchero a velo,
80 gr. di burro,
16 gr. + 8 gr. di gelatina,
1 stecca di vaniglia.

Gli strumenti principali sono: un piatto da portata su cui lavorare ed il cerchio della classica tortiera a cerniera, ma senza la base, che mi è servito per poter comporre tutti gli elementi della Cheesecake.
Il procedimento è il seguente.
Come prima cosa ho messo nel mixer i biscotti secchi (di qualsiasi marca), i corn flackes ed il burro fuso, tritato il tutto ed amalgamato bene, poi ho rovesciato l'impasto all'interno del cerchio, schiacciato bene con il batticarne per livellarlo ottimamente, e poi l'ho messo nel frigo.

Cheesecake biscotti corn flackes
Cheesecake Ananas e Vaniglia
Nel frattempo ho ammollato 16 gr. di gelatina in acqua fresca e fatta sciogliere con un cucchiaio di latte tiepido. Montato, poi, la panna ed aggiunto, uno alla volta, la ricotta, il mascarpone, e 4 fette d'ananas tagliate a cubetti.

Verso questo composto sopra la base di biscotti, lo livello il più possibile con un cucchiaio (o una spatolina) e metto la Cheesecake Ananas e Vaniglia nel freezer per farla rassodare il prima possibile. Dopo circa una mezz'ora la tolgo dal freezer e dispongo sopra la torta le 4 fette di ananas rimaste.

Ho aromatizzato il succo sciroppato d'ananas con la stecca di vaniglia, facendo riscaldare il succo a fuoco debole per qualche minuto. All'interno di questo succo tiepido ho fatto sciogliere 8 gr. di gelatina.

ananas mascarpone cereali ricotta vaniglia
Tanti Auguri!!!
Verso il brodino ottenuto sopra la torta già composta in modo che vada a coprire perfettamente le fette di ananas.
L'ho rimessa definitivamente in frigo lasciandola riposare per diverse ore.

Non potevano però mancare alcune piccole decorazioni! Essendo il compleanno di mio marito, i miei bimbi hanno voluto farcire la Cheescake Ananas e Vaniglia con i coloranti alimentari facendo disegni e slogan per il loro papà.
Ed ecco che può iniziare la festa!!!
Cantiamo canzoncine e tiriamo le orecchie al festeggiato!!! Baciotti ed abbraccioni!!! Tanti auguri Papà!!! ma... buttiamoci sulla tortaaaa! e vaaii! è stata spazzolata in pochi minuti!

Questa Cheesecake Ananas e Vaniglia è buona, come tutte le Cheesecake, mi piace molto, l'ananas fresco si sposa bene con il sapore della ricotta e del mascarpone. Per me sarebbe ottima anche per una bella cenetta estiva, fresca ed allegra!!
L'unica cosa che non mi piace è che la base, con i corn flackes, è un pò troppo appiccicosa (forse ne andrebbero messi meno) e si incastrano i pezzettini di cereali in mezzo ai denti, e questo non mi piace assolutamente. Ma a me non piace nemmeno il torrone, per lo stesso motivo!
Voglio provare a rifarla senza cereali per vedere il diverso effetto. Vi farò sapereeee :-)) 



Nessun commento:

Posta un commento