venerdì 11 gennaio 2013

Il Calzone

Come ogni sabato a casa nostra si prepara la pizza fatta da noi.
Ormai sono diventata un'esperta, dopo tanti tentativi ho raggiunto un buon livello. La mia pizza rimane un po' alta, morbida e bella golosa, non ho il forno a legna, la cuocio nel classico forno elettrico. E' molto casereccia!!

Il mio Calzone
Ma stasera mi sono cimentata con il calzone!
Mio figlio l'ha provato in pizzeria ed ha voluto che provassimo a farlo anche noi.
Essendo una prova posso essere soddisfatta anche se devo perfezionare la cottura!!
Ho fatto il solito impasto per la pizza, quindi farina, lievito di birra, acqua, olio, zucchero e sale, mescolato tutto insieme, fatto lievitare per qualche ora e poi l'ho stesa. Non chiedetemi le dosi perché io vado molto ad occhio, man mano che amalgamo gli ingredienti sento la consistenza dell'impasto e mi regolo di conseguenza.

Il calzone, insieme a mio figlio, l'abbiamo condito con base pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella, un goccio d'olio d'oliva ed ecco il risultato:

Calzone fatto in casa

Il mio cucciolo mi ha assicurato che era buonissimo ma l'interno era ancora un po' crudo quindi dovremo lasciarlo un po' di più in forno al prossimo tentativo!!!

E voi l'avete mai fatto? avete qualche consiglio??

Ciao :-)

Nessun commento:

Posta un commento