sabato 1 giugno 2013

Polenta con costarelle e salsicce al sugo

Lo so, il calendario dice che siamo in primavera... quasi estate, ma il meteo dice completamente il contrario, pioggia, vento, neve sembrano non abbandonarci quest'anno! il 2013 sarà ricordato come l'anno dal doppio inverno oppure l'anno con la primavera più fredda a memoria d'uomo!!! E quindi non sono fuori tema se vi propongo questa ricettina per la polenta!!! Avevo queste foto "nel cassetto" da tanto tempo e non vedevo l'ora di mostrarvi questa prelibatezza!

Durante il primo inverno del 2013, precisamente per la Befana, avevo partecipato ad una tombolata nel mio quartiere e la fortuna mi aveva proprio baciato in fronte, vinsi ben due premi, dei pacchi alimentari misti, in cui tra le altre cose c'era anche una confezione di polenta in polvere.
A me la polenta piace, ma non mi fa impazzire, deve essere molto ben condita e quindi ho deciso di farla con le costarelle al sugo così da avere un bel piatto unico molto ricco. Mia figlia poi ama la carne con l'osso, le piace rosicchiare l'osso proprio come fanno i cagnolini!

Eccola qui:
polenta con costarelle e salsicce
Polenta condita
Praticamente come ho fatto?
La polenta l'ho fatta con la pentola a pressione, basta mettere la farina di polenta con abbondante acqua, mi sembra che fosse per un kilo di farina circa un litro e mezzo d'acqua, si mescola, si chiude il coperchio poi, quando la pentola inizia il fischio, si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per 20 minuti circa.
Le costarelle e le salsicce fresche prese dal macellaio di fiducia, le ho fatte cuocere con un soffritto di carota, sedano e cipolla, sfumate con vino bianco e poi versato la passata di pomodoro. Alla fine ho aggiustato di sale ed aggiunto un po' di peperoncino, non eccessivo altrimenti i bimbi non mangiano più nulla!!!

E la cena è servita!!!
Polenta Costarelle e Salsicce
Ho versato la polenta in una grande pirofila rotonda e poi ci ho versato sopra tutto il condimento, costarelle e salsicce insime, mescolato per far insaporire il tutto.
Buono Buono Buono!!!

La polenta con costarelle e salsiccia è stata mangiata soprattuto da me e mio marito, anche mio figlio grande ne ha mangiata, lui è quasi vegetariano, ma la piccola non l'ha quasi toccata! in compenso si è mangiata quasi tutte le costarelle!!! la bestiolina di casa!!!

costarelle salsiccia e polenta
Polenta Farcita
Ora però basta! Ora solo piatti freschi e soprattutto leggeri per tutta l'estate per affrontare con serenità la prova costume!!! HELP!!!!

Ciaooo

1 commento: