martedì 25 giugno 2013

Crema di Carote e Zucca

con rapanelli e gorgonzola

olio extra vergine di oliva
panoramica degli ingredienti

A casa mia le verdure non mancano mai!
Mi piace farle in ogni modo e soprattutto queste creme, in modo che mixando il tutto, i bambini non vedono nulla e le mangiano più volentieri.
Da diversi anni ormai mi sono specializzate nel fare tutte queste creme e zuppe varie che, soprattutto in inverno, garantiscono un buon piatto caldo leggero e nutriente.

Questa crema di carote e zucca l'avevo già fatta altre volte ma, guardando nel sito lacucinachevale.com ho copiato l'idea di aggiungere i rapanelli tagliati a fettine sottili con sopra un pezzettino di gorgonzola.

zuppa di crema di carote e gorgonzola
Crema di zucca e carote con rapanelli

Il procedimento è stato il seguente, molto molto facile:
nella pentola a pressione ho fatto cuocere per circa 15 minuti un chilo di carote, una bella fetta di zucca, non mi ricordo il peso, 3 patate grandi, con acqua, olio, sale un pizzico di dado e la crosta del parmigiano reggiano che da sapore.
Una volta terminata la cottura ho mixato il tutto con il mixer ad immersione.
A parte ho tagliato a fettine sottile i rapanelli e ci ho messo sopra un pezzettino di gorgonzola piccante, che contrasta con il dolce della crema.
Ho tagliato, con una formina a forma di cuore, tante fettine di pane che ho fatto abbrustolire in forno e poi ho assemblato il piatto mettendo: la crema, le fettine di rapanelli e gorgonzola (che poi con il caldo della crema si scioglie) un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e tre cuoricini di pane.


piatto goloso!!!

In questo piatto abbiamo di tutto, la crema morbida e dolce, il gorgonzola piccante ed il pane croccante!! Piatto veramente buono!!
Da provare... aspettando un clima un po' più fresco!!!
Ciaooo

Nessun commento:

Posta un commento