domenica 24 febbraio 2013

Torta Pan di Stelle e Panna

PER IL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno del mio cucciolotto che è già arrivato, in un batter d'occhio, alla soglia dei 10 anni! come vola il tempo, da quando ci sono loro, i miei due cucciolotti, uno dieci e l'altra sei anni, mi rendo conto che il tempo vola vola vola ed ogni secondo speso bene è sempre fondamentale ed importante per la loro crescita.
Abbiamo festeggiato con i suoi compagni di classe, rigorosamente solo maschi, a quest'età ci si sta molto attenti! guai mischiarsi!
Come per gli anni precedenti la torta ho voluto prepararla io, non troppo pretenziosa altrimenti poi i bambini non l'apprezzano, a loro piacciono soprattutto le cose semplici. Ho sbirciato un po' in giro nel web ed ho trovato una variante del tirarmisù per bambini: con panna e Pan di Stelle. Ho pensato: a quale bambino non piacciono i Pan di Stelle??? Nessuno!!! ed allora iniziamo a darci da fare!
Ecco il risultato finale

Torta Pan di stelle
Tanti Auguri Lory!!!
Ci vuole più tempo a dirlo che a farla!!!
INGREDIENTI:
una busta di biscotti Pan di Stelle o simili;
250 gr. mascarpone;
un uovo;
300 gr. panna dolce da montare;
Nutella q. b.
cioccolato in polvere q.b.
zucchero e zucchero a velo q.b.

torta pan di stelle
Biscotti bagnati con il latte
Il procedimento per realizzare la torta con Pan di Stelle e panna è semplicissimo, proprio come il Tiramisù: si fanno strati di biscotti e crema fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Per iniziare ho preso il cerchio dello stampo a cerniera e l'ho posato direttamente sul piatto da portata, per facilitare la composizione della torta con i Pan di Stelle. Ho bagnato i biscotti nel latte ed ho composto il primo strato.

Panna montata e mascarpone
Ho mescolato un uovo intero con il mascarpone aggiungendo due cucchiai di zucchero.
Ho montato la panna a neve, ben solida e ferma aggiungendo due cucchiai abbondanti di zucchero a velo.

Poi ho mescolato le due creme insieme ed ho spalmato la crema così ottenuta sopra la base dei biscotti.
Sopra poi ho versato un po' di Nutella a filo, che avevo messo sul termosifone per riscaldarla ed ammorbidirla.

Ho poi continuato a comporre la torta facendo un altro strato di biscotti Pan di Stelle, di panna e mascarpone, di Nutella finché non ho finito tutti gli ingredienti.

nutella pan di stelle e panna
Nutella... che bontà

Come ultima cosa ho spolverato il cioccolato in polvere e l'ultimo strato l'ho composto con altri biscotti bagnati nel latte.

Per creare il numero 10 ho usato una pasta di zucchero già pronta, comprata al supermercato. Mi è bastato stenderla, formare il numero e metterla sopra la torta. Non l'avevo mai fatta, la pasta di zucchero, e non sapevo da che parte cominciare, quindi non mi sembrava il caso di sperimentare proprio in occasione della festa di compleanno!

Ho tenuto la torta Pan di Stelle e Panna in frigo per tutto il pomeriggio fino al momento di servirla. 
torta compleanno bambini
Tanti auguri e buon appetito
Inutile dire che è stato un successone!! i bambini più golosi ne hanno volute due porzioni, ad anche i genitori presenti hanno apprezzato tantissimo!!! Sono stata contentissima: è sempre una soddisfazione vedere il proprio lavoro apprezzato da tutti! ... e come sempre: alla faccia della dieta!
Ciaooo :-)

Nessun commento:

Posta un commento