lunedì 7 ottobre 2013

Marmellata di fichi e...

... crostata!!!

In questo piovoso ed uggioso pomeriggio autunnale, finalmente trovo il tempo per mettermi seduta e scrivere qualche parola in completo relax!!! I bambini giocano con gli amici, il marito e' fuori e quindi posso per mettermi dieci minuti tutti per me.

Come ho già scritto in qualche post precedente ho iniziato da diversi mesi l'attività podistica, quindi quasi tutti i giorni in pausa pranzo corro a casa, mi cambio, infilo le scarpe da walker e inizio la mia marcia. Circa un'ora al giorno per un totale di 5 o 6 km!!!
Non è facile conciliare tutto ma voglio farlo perché mi sento bene, sia nel fisico che nello spirito. E poi il panorama di cui posso godere, in piena sincerità, è meraviglioso! dalle colline arrivo a vedere fino al mare!

In questi giorni mio marito è in ferie e quindi viene a camminare con me e, nelle rigogliose campagne marchigiane tra un campo di grano e di girasoli, sbirciamo nei casali abbandonati e scoviamo un bell'albero di fichi, pieno zeppo di frutti che non aspettano altro che noi li cogliamo! non potevamo certo tirarci indietro!!!
Abbiamo raccolto un bel sacchetto di gustosissimi fichi rossi  con i quali tornando a casa ho fatto una deliziosa marmellata di fichi con la relativa crostata con marmellata di fichi al forno!!!  
marmellata fichi fai da te
Marmellata e crostata di fichi
La marmellata di fichi è molto molto casereccia fatta proprio semplicemente con succo di limone, zucchero, i fichi tagliati a fette e fatti bollire fino a quando il tutto non si e' amalgamato e ristretto.
La crostata è invece la classica ricetta per le crostate. Io la faccio così, in una planetaria mescolo ed amalgamo tutti insieme i seguenti ingredienti: 100 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 1 uovo intero e 2 tuorli, 300 gr. di farina 00 e mezza bustina di lievito farcita con la marmellata di fichi. Poi l'ho cotta in forno caldo a 180 gradi per circa  20 minuti.

Crostata di fichi... che bontà!!!
Inutile dire che nel giro di due giorni era già spolverizzata da quelle boccucce di fata che mi ritrovo in giro per casa!!!
Ottima per la colazione e gli spuntini pomeridiani!!!
Ora capite perché vado a camminare tutti i giorni? mi piace troppo mangiareeeee
Ciaooo

4 commenti: