domenica 16 dicembre 2012

Biscotti di Natale


Sabato pomeriggio tranquillo in casa.
Biscottini di Natale alla cannella
Che fare? Rispolverando le vecchie e nuove formine per biscotti abbiamo preparato dei deliziosi biscotti di Natale!!!
Con la mia apprendista stregona!!! Alla mia piccola piace sempre pasticciare in cucina, vuole sempre aiutarmi e fare di tutto: impastare, farcire, di tutto di più.
biscotti alla cannella
Era la prima volta che provavo a fare i biscotti di Natale e devo dire che sono soddisfatta del risultato: dopo cena sono stati spolverati in un attimo!!! Questi biscottini di Natale sono anche ottimi inzuppati nel vino!!! Sono biscottini dolci ma non troppo, biscotti friabili con un dolce sapore di cannella che fa tanto l'atmosfera di Natale in montagna. Grandi e bambini ne sono andati pazzi!!!
Ho cercato la ricetta un po’ qua e la nel web ma poi ho improvvisato un po’ perché non avevo tutti gli ingredienti.
Per fare questi golosissimi biscotti di Natale ho messo: 220 gr di burro, 100 gr di zucchero, 350 gr di farina 00, 3 tuorli, una bustina di lievito, una bustina di vanillina, qualche spolverata di cannella, ci sarebbe stato bene anche una grattugiata di scorza di limone ma non c’era in casa L
biscotti alla cannella per natale
Ho amalgamato bene il tutto, steso con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro, e poi la mia apprendista stregona si è sbizzarrita con tutte le formine a fare i biscottini.
Appoggiati sulla carta forno, li abbiamo decorati con un po’ di zucchero di canna e delle codette colorate, messi in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti!!! Et Voilà il gioco è fatto!!!
Dopo che si sono raffreddati abbiamo spolverato i biscottini con lo zucchero a velo per dare l’effetto natalizio!!!
Ciao e buone FESTE!!!
Buon Appetitoooooo

Nessun commento:

Posta un commento