lunedì 29 ottobre 2012

Salame al Cioccolato e Castagne

Ecco un’altra ricetta che ho fatto con i sei chili di castagne raccolte. Ce l’ha suggerita la signora che ci accompagnava durante l’escursione. Mentre la preparavo non ero molto fiduciosa, vedere tutte quelle castagne bollite mi dava un po’ da pensare, ma devo dire che il risultato è veramente gustoso, infatti il salamino alle castagne è andato a ruba, nell’arco di una cena e del pranzo successivo, si è volatilizzato!!!

Salame al cioccolato e Castagne
Salame al Cioccolato e Castagne

Come prima cosa ho bollito un kilo di castagne intere nella pentola a pressione per 40 minuti.
A cottura ultimata ho iniziato il lavoro più noioso: pulire tute le castagne, togliendo le bucce esterne… con molta calma e pazienza!!!
Ho messo nel mixer circa 600 gr. di castagne sbucciate e due tazzine di caffè.
Ho mixato il tutto ottenendo una crema abbastanza densa.
Ho sciolto a bagnomaria 200 gr. di cioccolato fondente e poi l’ho versato nel mixer insieme a 3 cucchiai di zucchero (per lo zucchero sono andata ad occhio, ne ho assaggiato un po’ ed il sapore mi piaceva, poi dipende molto dai gusti, quindi vedete voi assaggiate e giudicate) ed ho azionato di nuovo il mixer per amalgamare il tutto.
Nel frattempo i miei angioletti hanno spaccato in una ciotola i biscotti secchi, qualsiasi marca.
Poi ho mescolato tutto insieme, biscotti e crema cioccolato e castagne. Anche qui mi sono regolata ad occhio per la quantità di biscotti, quando ho visto che il tutto risultava ben amalgamato e compatto mi sono fermata.
Ho dato la forma di salame alle castagne ed ho messo nel congelatore fino all’ora di cena, poi l’ho passato nel frigo per renderlo un po’ più morbido e gustoso da mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento