domenica 29 settembre 2013

Occhi di Bue di Benedetta Parodi

Finalmente riesco, dopo tanto tempo, a sedermi un po' in completo relax e scrivere qualcosina in santa pace. Infatti qui nelle ridenti colline marchigiane oggi il tempo è di pieno autunno con un bel temporale in corso, quindi si sta a casuccia, rilassati, in famiglia e si fa passare la giornata così tra una faccendina e l'altra.

Mentre i bambini finiscono i compiti di scuola, il marito guarda le partite di campionato, io vorrei presentarvi questi deliziosi biscottini che ho preparato con le mie mani!
La settimana scorsa, entrando in edicola, ho trovato gli stampini per biscotti della collana "I dolci di Benedetta" della Parodi e non ho potuto resistere! visto il prezzo abordabile, li ho comprati! e tutta entusiasta mi sono messa all'opera per ricreare i biscottini pubblicizzati! I dolci del mattino!
canestrelli formine biscotti benedetta parodi
Occhi di Bue farciti
La pubblicazione "I dolci di Benedetta" li chiama "Occhi di Bue" farciti con marmellata e/o Nutella.
Gli ingredienti per i biscotti sono 150 gr. di burro, 125 gr. di zucchero a velo, 250 gr. di farina 00, 8 gr. di lievito per dolci (cioè mezza bustina), 1 uovo, un pizzico di sale ed un baccello di vaniglia, che io non avevo e quindi non ce l'ho messo! Personalizzazione!

Canestrelli farciti con marmellata
Il procedimento è molto semplice: si devono amalgamare molto bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto solido compatto e liscio. Poi l'impasto lo si lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora, una volta passato il tempo necessario si tira la sfoglia con il mattarello. La sfoglia deve avere lo spessore di circa 3 mm.
Metà la si deve forare con il tagliabiscotti senza foro interno per creare lo strato inferiore dei biscotti, l'altra metà invece la si taglia con il tagliabiscotti con montato il foro della forma preferita (stella, curicino, mezza luna, farfallina) per creare la parte superiore dei biscotti, quella con il foro al centro.
Si cuociono i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 10/12 minuti, si fanno raffreddare, poi si farcisce la parte inferiore (quella senza foro) con un cucchiaino di Nutella o marmellata, e poi sopra ci si appoggia delicatamente la parte superiore, quella con il foro.
Si spolverano con lo zucchero a velo ed il gioco è fatto!
biscotti marmellata colazione
Buon Appetito!!!
Per una deliziosa colazione mattutina sono l'ideale!!!

2 commenti:

  1. Che bontà, sono deliziosi anche x una merenda e uno spuntino.... non solo a colazione!!!!!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina