lunedì 6 maggio 2013

La tivu è o non è una tata???

Io direi che la verità sta sempre nel mezzo.
Come mamma cerco di stare molto attenta a quello che guardano i miei bambini in televisione e soprattutto quanto tempo ci passano davanti, ed eliminarla al cento per cento non ci riesco di certo.

Per prima cosa durante i pasti, a casa nostra, la televisione sta sempre spenta, in quanto sia la colazione, e la cena (il pranzo non lo conto in quanto i miei figli vanno al tempo pieno e mangiano alla mensa scolastica) sono quei momenti che siamo seduti tutti insieme, ci guardiamo in faccia e ci raccontiamo la giornata trascorsa ognuno con i propri impegni. Si parla della scuola, dei giochi con gli amici, dei compiti, dei voti, del lavoro, tante piccole cose che quotidianamente ci succedono.
Magari si litiga anche, perché al maschietto non piace la carne preparata per cene, la sorella magari voleva la piadina, ma va bene così, almeno si parla, ci si confronta e non si sta imbambolati in silenzio a guardare il monitor.
Questa è sempre stata una mia fissa!!! Si, perché sono venuta su con un padre che si guardava, ed ancora oggi è così, due o tre telegiornali sia a pranzo che a cena, e se volava una mosca era una litigata perché "non si riusce a sentire quello che dicono!!!".

Poi però, dopo cena, la guardiamo un pochino, prima di andare a nanna, tutti insieme sul divano, magari una sera capita che si guarda un film, altre sere un cartone animato, magari altre sere ancora si fa un gioco da tavola e la tele rimane comunque spenta!!! 

Dei giorni per esempio fa veramente tanto comodo, li piazzi sul divano davanti ad un cartone e non li senti più, potrebbe cadere il mondo loro non se ne accorgerebbero, e tu intanto che fai? di tutto!!! pulisci, rassetti, cucini, stendi la biancheria, cambi i letti, ti fai la doccia, ti lavi i capelli... tante cose che con loro in giro non sarebbero praticabili!  o che, soprattutto, ci metteresti il doppio del tempo: sembra brutto dirlo ma è così!

Tutto sommato devo dire di essere soddisfatta e fortunata, loro rispettano abbastanza le regole (le famose regole di Tata Lucia, che ho diligentemente attaccato su tutti i muri di casa) e quando si dice basta è basta, quindi tra tutta la mattina che stanno a scuola, tornano a casa, merenda e poi sport, poi di nuovo a tavola per la cena, in tutta la giornata guarderanno la televisione un'ora circa forse poco più forse poco meno, ma credo che così possa andare!

Questo post partecipa al "Blog Tank di maggio" di Donna Moderna.

2 commenti:

  1. bisogna stare attentissimi con i bambini...fai benissimo a tenere la tv spenta durante la cena. Lo farò anche io quando avrò dei bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace, anche perché durante la giornata siamo sempre separati, lavorando fuori casa tutto il giorno, così la cena diventa un vero momento per stare insieme e condividere pensieri ed emozioni. E poi con tutte le brutte notizie, 'sti telegiornali non si riescono più a guardare!!!
      Ciao.

      Elimina