domenica 29 settembre 2013

Occhi di Bue di Benedetta Parodi

Finalmente riesco, dopo tanto tempo, a sedermi un po' in completo relax e scrivere qualcosina in santa pace. Infatti qui nelle ridenti colline marchigiane oggi il tempo è di pieno autunno con un bel temporale in corso, quindi si sta a casuccia, rilassati, in famiglia e si fa passare la giornata così tra una faccendina e l'altra.

Mentre i bambini finiscono i compiti di scuola, il marito guarda le partite di campionato, io vorrei presentarvi questi deliziosi biscottini che ho preparato con le mie mani!
La settimana scorsa, entrando in edicola, ho trovato gli stampini per biscotti della collana "I dolci di Benedetta" della Parodi e non ho potuto resistere! visto il prezzo abordabile, li ho comprati! e tutta entusiasta mi sono messa all'opera per ricreare i biscottini pubblicizzati! I dolci del mattino!
canestrelli formine biscotti benedetta parodi
Occhi di Bue farciti
La pubblicazione "I dolci di Benedetta" li chiama "Occhi di Bue" farciti con marmellata e/o Nutella.
Gli ingredienti per i biscotti sono 150 gr. di burro, 125 gr. di zucchero a velo, 250 gr. di farina 00, 8 gr. di lievito per dolci (cioè mezza bustina), 1 uovo, un pizzico di sale ed un baccello di vaniglia, che io non avevo e quindi non ce l'ho messo! Personalizzazione!

Canestrelli farciti con marmellata
Il procedimento è molto semplice: si devono amalgamare molto bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto solido compatto e liscio. Poi l'impasto lo si lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora, una volta passato il tempo necessario si tira la sfoglia con il mattarello. La sfoglia deve avere lo spessore di circa 3 mm.
Metà la si deve forare con il tagliabiscotti senza foro interno per creare lo strato inferiore dei biscotti, l'altra metà invece la si taglia con il tagliabiscotti con montato il foro della forma preferita (stella, curicino, mezza luna, farfallina) per creare la parte superiore dei biscotti, quella con il foro al centro.
Si cuociono i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 10/12 minuti, si fanno raffreddare, poi si farcisce la parte inferiore (quella senza foro) con un cucchiaino di Nutella o marmellata, e poi sopra ci si appoggia delicatamente la parte superiore, quella con il foro.
Si spolverano con lo zucchero a velo ed il gioco è fatto!
biscotti marmellata colazione
Buon Appetito!!!
Per una deliziosa colazione mattutina sono l'ideale!!!

giovedì 5 settembre 2013

Zuppa Inglese in bicchierini monodose

Mini dolcezze libidinose!!!

Qualche tempo fa vi avevo già mostrato il tiramisù monoporzione che avevo realizzato per la Prima Comunione del mio primogenito. Come vi avevo accennato, non avevamo fatto la classica torta da cerimonia, bensì un tris di dolci monoporzione, e quello che vi mostrerò oggi è il secondo: la zuppa inglese in bicchierini monodose!!!

dolce al bicchiere monodose
Zuppa Inglese Monodose
La ricetta della zuppa inglese la conoscerete di certo tutti, quindi non sto qui a tediarvi, ma vi mostro direttamente le foto scattate perché la presentazione era, secondo me, ma sono un po' di parteeee, molto carina!
Mi sono permessa di mettere il savoiardo in verticale anziché sul fondo del bicchiere in quanto sarebbe stato troppo piccolo. Garantisco che gli elementi essenziali della zuppa inglese sono stati tutti rispettati!!!

Gli invitati sono rimasti a bocca aperta e mi hanno fatto un sacco di complimenti sia per la bontà che per l'aspetto, anche l'occhio vuole la sua parte!!!

La difficoltà maggiore è stata trovare i bicchierini monoporzione ma, girando sul web e chiacchierando con le amiche, ho avuto le dritte giuste e sono riuscita a trovarli! sono costosi, costosissimi, ma poi non li ho gettati, li ho lavati così posso riutilizzarl per altre cene ed occasioni.

presentazione dessert monoporzione
Zuppa Inglese Monoporzione

Rivedendo queste foto mi fa venir voglia di rimettermi ai fornelli a preparare di nuovo questi deliziosi dolcetti!!!




Cosa ne pensate?
Avete l'acquolina in bocca??
Ciaoooo