martedì 25 giugno 2013

Crema di Carote e Zucca

con rapanelli e gorgonzola

olio extra vergine di oliva
panoramica degli ingredienti

A casa mia le verdure non mancano mai!
Mi piace farle in ogni modo e soprattutto queste creme, in modo che mixando il tutto, i bambini non vedono nulla e le mangiano più volentieri.
Da diversi anni ormai mi sono specializzate nel fare tutte queste creme e zuppe varie che, soprattutto in inverno, garantiscono un buon piatto caldo leggero e nutriente.

Questa crema di carote e zucca l'avevo già fatta altre volte ma, guardando nel sito lacucinachevale.com ho copiato l'idea di aggiungere i rapanelli tagliati a fettine sottili con sopra un pezzettino di gorgonzola.

zuppa di crema di carote e gorgonzola
Crema di zucca e carote con rapanelli

Il procedimento è stato il seguente, molto molto facile:
nella pentola a pressione ho fatto cuocere per circa 15 minuti un chilo di carote, una bella fetta di zucca, non mi ricordo il peso, 3 patate grandi, con acqua, olio, sale un pizzico di dado e la crosta del parmigiano reggiano che da sapore.
Una volta terminata la cottura ho mixato il tutto con il mixer ad immersione.
A parte ho tagliato a fettine sottile i rapanelli e ci ho messo sopra un pezzettino di gorgonzola piccante, che contrasta con il dolce della crema.
Ho tagliato, con una formina a forma di cuore, tante fettine di pane che ho fatto abbrustolire in forno e poi ho assemblato il piatto mettendo: la crema, le fettine di rapanelli e gorgonzola (che poi con il caldo della crema si scioglie) un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e tre cuoricini di pane.


piatto goloso!!!

In questo piatto abbiamo di tutto, la crema morbida e dolce, il gorgonzola piccante ed il pane croccante!! Piatto veramente buono!!
Da provare... aspettando un clima un po' più fresco!!!
Ciaooo

mercoledì 19 giugno 2013

Spray Rinfrescante per Piedi alla Menta Piperita

The Body Shop

Con il caldo ormai finalmente arrivato, fra pochi giorni entra definitivamente l'estate, questo spray non può mancare nella routine quotidiana di igiene.
Lo comprai la prima volta in vacanza a Riccione presso il centro commerciale Le Befane e da quella volta non l'ho più lasciato!!! si può acquistare anche comodamente on line nel sito thebodyshop.

spray rinfrescante per piedi affaticati alla menta piperita
Spray menta piperita per rinfrescare piedi affaticati

Quello che più mi piace dello Spray rinfrescante per piedi The Body Shop è questo favoloso profumo di menta piperita che permane a lungo e, soprattutto, la freschezza che lascia nei piedi affaticati dal caldo!!! dopo un bel pediluvio applicare lo spray rinfrescante alla menta è come mettere i piedi stanchi direttamente nel frigorifero, un brivido li rinfresca all'istante. Rinfresca istantaneamente i piedi stanchi, affaticati ed accaldati.
Per un effetto ancora più intenso io tengo il flaconcino direttamente in frigo, così da esser sicura del brivido fresco!!!

Qual'è il vostro segreto per alleviare i piedi affaticati in estate???
Ciaooo

giovedì 13 giugno 2013

Crema Idratante Avène

Hydrance Optimale Lègére

Vi presento la crema viso che sto utilizzando attualmente:

Crema Leggera Idratante Avène

L'ho acquistata dopo aver finito la crema della L'Oreal. Rispetto alla L'Oreal, che è una linea più commerciale, questa Hydrance Optimale Avène è una linea farmaceutica e più costosa, l'ho pagata €18,50 da Tigotà, ma una volta ogni tanto credo che sia bene cambiare prodotto!!!

Cercavo specificamente una crema leggera, in vista dell'estate, che si assorbisse subito e che non mi lasciasse unta.
La commessa mi ha suggerito questa Hydrance Légére Avéne, che è molto leggera, ed ha anche un effetto matificante, per la mia pelle mista che tende, durante la giornata, ad ungersi un po', va benissimo! Si può usare sia da giorno che da notte. E' mediamente cremosa ed in effetti si assorbe velocemente con un leggero massaggio circolare sul viso. La profumazione è molto delicata, quasi assente.

La pelle rimane idratata e morbida per tutta la giornata, ed il fastidioso effetto lucido è quasi del tutto annullato.
Fino ad oggi l'effetto mat è stato eccezionale, ma bisogna ammettere che il grande caldo non è ancora arrivato, quindi con un clima da mezza stagione, si fa rispettare; ma bisogna vedere quando arriverà il vero solleone!!! ... speriamo che arrivi, quest'anno!!!

Ciaooo

martedì 11 giugno 2013

Telo mare rinnovato con la Coloreria!!!

Verde Smeraldo

Come avevo già detto in un precedente post, ho avuto l'occasione, tramite il sito DonnaModerna, di diventare tester per la Coloreria.
Mi sono arrivate a casa due confezioni di tintura "Verde Smeraldo", il colore dell'anno secondo Pantone, con cui ho rinnovato un telo mare che ero quasi decisa di buttare.

Ho dovuto utilizzare entrambe le confezioni perché il telo pesa quasi 800 gr. e quindi per avere un colore più intenso ho deciso di utilizzarle insieme.

La tintura de la Coloreria è molto semplice da utilizzare, in ogni confezione ci sono due vaschette, una di tintura ed una di sale (?) basta aprirle lateralmente con le forbici, ma attenzione, io mi sono sporcata tutte e due le volte!!! poi inserire le vaschette aperte nella lavatrice, aggiungere un chilo di sale grosso da cucina, uno per ogni confezione, e fare un lavaggio a 40°C. Per alcuni colori è necessario farlo a 60°C, ma è tutto scritto chiaramente nella scatola!!! Basta leggere!!!

Ed ecco il risultato:

telo sbiadito

telo rinnovato Verde Smeraldo con La Coloreria

Dalle foto non credo si veda benissimo, purtroppo, ma prima era un verdino sbiadito tendente al giallo, mentre dopo il trattamento Coloreria è diventato un meraviglioso e acceso verde smeraldo!!! non vedo l'ora che arrivi l'estate ed il sole per poterlo sfoggiare al mareeee!!!

Vol l'avete mai usato? per me non era la prima volta, avevo già tinto dei jeans e dei pantaloni neri che erano un po' spenti. Mi raccomando fate attenzione quando aprite il contenitore del liquido tingente se non volete tingervi anche le mani!!!

Ciaooo

venerdì 7 giugno 2013

Iris Florentina Fluida Corpo Erboristica

Omia Laboratoires crema per il corpo

iris florentina
Crema corpo all'Iris Omia
Continua la carrellata di prodotti all'Iris del cui profumo vado pazza.
Questa è una crema fluida per il corpo con un meraviglioso profumo delicato, fresco, persistente e molto femminile... il classico profumo di buono!!!

E' della Omia Laboratoires, come vedete nell'etichetta è una linea erboristica senza parabeni, senza olii minerali e senza coloranti sintetici. Non è testata su animali. L'ho acquistata da Acqua e Sapone ad un prezzo molto molto conveniente. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo!

E' un fluido corpo molto valido, soprattutto in questa stagione calda, in quanto ha una consistenza molto leggera, si assorbe benissimo e rapidamente dopo un breve massaggio su tutto il corpo. Io uso regolarmente la crema fluida corpo erboristica Iris Florentina dopo la doccia, finita l'attività fisica, e la pelle risulta morbida, fresca e con un profumo meraviglioso, floreale e talcato.
La pelle rimane profumata a lungo e soprattutto idratata ed elastica grazie anche al burro di Karité contenuto.

In questo sito si può vedere un'analisi dell'inci, che ha moltissimi pallini verdi, alcuni rossi e gialli ma sono tutti in fondo!!!

Ciaooo

lunedì 3 giugno 2013

Finiti di Giugno '13

Crema mani Omia laboratoires.

Una crema molto valida per proteggere le nostre mani dalla secchezza e dalle interperie che ancora in questi giorni imperversano.
Profumo delicato, si assorbe velocemente, e soprattutto molto Green.
Guardate come ho ridotto il tubetto!!! così non spreco nulla!!!

Crema mani olio Jojoba Omia Lab.
Originariamente era così
Ciaooo

domenica 2 giugno 2013

Sabato: Shopping!!!

Acquistini coccolosi

In questo periodo sono un po' giù, la mia cara e anziana mamma si è sentita poco bene e noi in famiglia ci sentiamo tutti preoccupati ed in ansia! Allora sabato mentre facevo la mia solita spesa settimanale ne ho approfittato per degli acquistino tutti per me... Per coccolarmi un po'...

crema capelli burrocacao labello
Acquistini coccolosi!!!

Avevo terminato la maschera per capelli ristrutturante della Dikson e quindi sono andata per acquistarne un'altra ma ne ho prese ben due: la mia preferita dell'erboristica ai semi di lino e burro di karité; una nuova alle olive, mi ha conquistato il packaging, di un bel colore verde olio, e tante olive fotografate... vi farò sapere le mie prime impressioni; infine il classico burro cacao labello.

Non vedo l'ora di provare la mia nuova maschera per capelli sfibrati.
Vi farò sapere a breve!
Ciaooo.

sabato 1 giugno 2013

Polenta con costarelle e salsicce al sugo

Lo so, il calendario dice che siamo in primavera... quasi estate, ma il meteo dice completamente il contrario, pioggia, vento, neve sembrano non abbandonarci quest'anno! il 2013 sarà ricordato come l'anno dal doppio inverno oppure l'anno con la primavera più fredda a memoria d'uomo!!! E quindi non sono fuori tema se vi propongo questa ricettina per la polenta!!! Avevo queste foto "nel cassetto" da tanto tempo e non vedevo l'ora di mostrarvi questa prelibatezza!

Durante il primo inverno del 2013, precisamente per la Befana, avevo partecipato ad una tombolata nel mio quartiere e la fortuna mi aveva proprio baciato in fronte, vinsi ben due premi, dei pacchi alimentari misti, in cui tra le altre cose c'era anche una confezione di polenta in polvere.
A me la polenta piace, ma non mi fa impazzire, deve essere molto ben condita e quindi ho deciso di farla con le costarelle al sugo così da avere un bel piatto unico molto ricco. Mia figlia poi ama la carne con l'osso, le piace rosicchiare l'osso proprio come fanno i cagnolini!

Eccola qui:
polenta con costarelle e salsicce
Polenta condita
Praticamente come ho fatto?
La polenta l'ho fatta con la pentola a pressione, basta mettere la farina di polenta con abbondante acqua, mi sembra che fosse per un kilo di farina circa un litro e mezzo d'acqua, si mescola, si chiude il coperchio poi, quando la pentola inizia il fischio, si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per 20 minuti circa.
Le costarelle e le salsicce fresche prese dal macellaio di fiducia, le ho fatte cuocere con un soffritto di carota, sedano e cipolla, sfumate con vino bianco e poi versato la passata di pomodoro. Alla fine ho aggiustato di sale ed aggiunto un po' di peperoncino, non eccessivo altrimenti i bimbi non mangiano più nulla!!!

E la cena è servita!!!
Polenta Costarelle e Salsicce
Ho versato la polenta in una grande pirofila rotonda e poi ci ho versato sopra tutto il condimento, costarelle e salsicce insime, mescolato per far insaporire il tutto.
Buono Buono Buono!!!

La polenta con costarelle e salsiccia è stata mangiata soprattuto da me e mio marito, anche mio figlio grande ne ha mangiata, lui è quasi vegetariano, ma la piccola non l'ha quasi toccata! in compenso si è mangiata quasi tutte le costarelle!!! la bestiolina di casa!!!

costarelle salsiccia e polenta
Polenta Farcita
Ora però basta! Ora solo piatti freschi e soprattutto leggeri per tutta l'estate per affrontare con serenità la prova costume!!! HELP!!!!

Ciaooo