domenica 24 febbraio 2013

Torta Pan di Stelle e Panna

PER IL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno del mio cucciolotto che è già arrivato, in un batter d'occhio, alla soglia dei 10 anni! come vola il tempo, da quando ci sono loro, i miei due cucciolotti, uno dieci e l'altra sei anni, mi rendo conto che il tempo vola vola vola ed ogni secondo speso bene è sempre fondamentale ed importante per la loro crescita.
Abbiamo festeggiato con i suoi compagni di classe, rigorosamente solo maschi, a quest'età ci si sta molto attenti! guai mischiarsi!
Come per gli anni precedenti la torta ho voluto prepararla io, non troppo pretenziosa altrimenti poi i bambini non l'apprezzano, a loro piacciono soprattutto le cose semplici. Ho sbirciato un po' in giro nel web ed ho trovato una variante del tirarmisù per bambini: con panna e Pan di Stelle. Ho pensato: a quale bambino non piacciono i Pan di Stelle??? Nessuno!!! ed allora iniziamo a darci da fare!
Ecco il risultato finale

Torta Pan di stelle
Tanti Auguri Lory!!!
Ci vuole più tempo a dirlo che a farla!!!
INGREDIENTI:
una busta di biscotti Pan di Stelle o simili;
250 gr. mascarpone;
un uovo;
300 gr. panna dolce da montare;
Nutella q. b.
cioccolato in polvere q.b.
zucchero e zucchero a velo q.b.

torta pan di stelle
Biscotti bagnati con il latte
Il procedimento per realizzare la torta con Pan di Stelle e panna è semplicissimo, proprio come il Tiramisù: si fanno strati di biscotti e crema fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Per iniziare ho preso il cerchio dello stampo a cerniera e l'ho posato direttamente sul piatto da portata, per facilitare la composizione della torta con i Pan di Stelle. Ho bagnato i biscotti nel latte ed ho composto il primo strato.

Panna montata e mascarpone
Ho mescolato un uovo intero con il mascarpone aggiungendo due cucchiai di zucchero.
Ho montato la panna a neve, ben solida e ferma aggiungendo due cucchiai abbondanti di zucchero a velo.

Poi ho mescolato le due creme insieme ed ho spalmato la crema così ottenuta sopra la base dei biscotti.
Sopra poi ho versato un po' di Nutella a filo, che avevo messo sul termosifone per riscaldarla ed ammorbidirla.

Ho poi continuato a comporre la torta facendo un altro strato di biscotti Pan di Stelle, di panna e mascarpone, di Nutella finché non ho finito tutti gli ingredienti.

nutella pan di stelle e panna
Nutella... che bontà

Come ultima cosa ho spolverato il cioccolato in polvere e l'ultimo strato l'ho composto con altri biscotti bagnati nel latte.

Per creare il numero 10 ho usato una pasta di zucchero già pronta, comprata al supermercato. Mi è bastato stenderla, formare il numero e metterla sopra la torta. Non l'avevo mai fatta, la pasta di zucchero, e non sapevo da che parte cominciare, quindi non mi sembrava il caso di sperimentare proprio in occasione della festa di compleanno!

Ho tenuto la torta Pan di Stelle e Panna in frigo per tutto il pomeriggio fino al momento di servirla. 
torta compleanno bambini
Tanti auguri e buon appetito
Inutile dire che è stato un successone!! i bambini più golosi ne hanno volute due porzioni, ad anche i genitori presenti hanno apprezzato tantissimo!!! Sono stata contentissima: è sempre una soddisfazione vedere il proprio lavoro apprezzato da tutti! ... e come sempre: alla faccia della dieta!
Ciaooo :-)

venerdì 15 febbraio 2013

Tortini al cioccolato dal cuore morbido

IL DOLCE IDEALE PER SAN VALENTINO
Io ed il mio Amoruccio "Valentino" non siamo andati a cena fuori, al ristorante, come potevamo lasciare i nostri pargoletti???
Ed allora si festeggia in famiglia con una bella cenetta a lume di candela in casa!!!
Mi sono fatta aiutare dalla mia pargoletta "apprendista stregona", quando vede che sto ai fornelli non riesce a stare lontana. Mi ha aiutata ad apparecchiare la tavola con candele, calici e tutto quello che serve per creare la giusta atmosfera... mentre i maschietti aspettavano trepidanti in sala.

Abbiamo preparato un dolcetto al cioccolato buonissimo, che sembrerebbe difficile, ma vi assicuro che non lo è: i tortini al cioccolato dal cuore morbido.

Tortino dal cuore morbido
Tortino dal cuore morbido
E' anche molto veloce da preparare, basta munirsi di una frusta elettrica ed una ciotola per amalgamare bene tutti insieme gli ingredienti. Dieci minuti ed è subito pronto un dolce super goloso!!!

Cioccolato morbido gelato amarena
Tortino e gelato all'amarena
Gli ingredienti per circa 6 tortini sono:
100 gr. di cioccolato fondente;
100 gr. burro;
80 gr. zucchero;
40 gr. farina 00;
2 uova.

Ovvio che non è proprio indicatissimo per chi sta a dieta.

La preparazione, semplicissima: sciogliere a bagno maria il burro ed il cioccolato fondente, poi con l'aiuto delle fruste amalgamare uno alla volta gli ingredienti. Poi imburrare e infarinare 6 stampini (come quelli per i muffin, anche usa e getta), scaldare il forno a 200°C ed infornare per soli 10 minuti. Il segreto è che, quando si sente il profumo del cioccolato e si vede la crosticina che si inizia a rompere, è ora di toglierli dal forno!!!

gelato all'amarena e cioccolato
Buon Appetitooooo
Io li ho lasciati qualche minuto di troppo ed il cioccolato si è cotto un po' troppo, altrimenti doveva esserci proprio la colata di cioccolato ancora fuso. Giuro che altre volte mi erano venuti perfettamente!! ma si sa non tutte le ciambelle riescono col buco!!!

Si possono guarnire con gelato a piacimento e zucchero a velo! 
Le immagini bastano da sole per far venire l'acquolina in bocca, sia che il cioccolato sia fuso, oppure un po' più cotto, il risultato è superlibidinoso e goloso.

Buon Appetito e Buon San Valentino a tutti...
Ciao :-)

lunedì 4 febbraio 2013

Maschera Capelli ai Semi di Lino

RISTRUTTURANTE FORTE NATURALE
I PROVENZALI

Dopo aver finito la maschera ai burro di karitè di Athena's, avevo acquistato questa maschera per capelli de I Provenzali ai semi di Lino, mi sembra che fosse in offerta intorno ai 5 Euro... quando faccio la spesa sono sempre alla ricerca di mega offerte!!!
Eccola qui
Semi di lino mascchera capelli
Maschera Capelli ai semi di lino I Provenzali
E' una maschera per capelli sfibrati, ristrutturante ai semi di Lino, le caratteristiche descritte nell'etichetta sembrano molto naturali: non è testata sugli animali, promette principi di origine vegetale e senza trattamenti petrolchimici, la confezione contiene 200 ml di prodotto ed ha una scadenza di 24 mesi dall'apertura.
L'etichetta recita: "La maschera ai semi di Lino de I Provenzali è una crema ricca di sostanza naturali, nutre e rigenera tutti i tipi di capelli, specialmente quelli più sfibrati e stressati da tinture o permanenti. Questa crema de I Provenzali rafforza i capelli restituendo loro corpo e lucentezza, facilitandone la pettinabilità".
La mia opinione, dopo vari shampoo già fatti, è che la crema ai semi di Lino de I Provenzali è molto morbida (rispetto a quella Athena's al burro di karité è molto più liquida), ha un buon profumo e si applica molto facilmente sui capelli inumiditi. Come dicevo è molto molto morbida ed impalpabile, lasciata in posa per 4 o 5 minuti lascia i capelli morbidi e facili da pettinare (il fattore pettinabilità è molto migliore rispetto alla maschera Athena's), però dopo lo sciacquo la sensazione di leggerezza è come se svanisse, mentre con la maschera al burro di Karité di Athena's che invece era molto molto cremosa, la sensazione di leggerezza, morbidezza rimaneva costante anche per diversi giorni. Anche il profumo dei semi di lino sembra svanire dopo aver asciugato i capelli.

Per quanto riguarda la pettinabilità e districabilità dei capelli, io ho la permantente, devo dire che sono pienamente soddisfatta, basta una passata del pettine ed i capelli sono perfettamente districati.

Il barattolino della maschera per capelli ai semi di lino contiene 200 ml. di prodotto, e per me che ho i capelli lunghi è pochissimo, mi sembra di aver fatto circa 6/7 shampoo ed è già finita!!! Anche perché essendo così morbida, tendo sempre a metterne un pochino di più per avere un effetto più idratante ma che alla fine è solo prodotto sprecato.

Tirando le somme di tutto il discorso consiglio la maschera ai semi di lino de I Provenzali come balsamo per capelli non troppo secchi o trattati con tinte o permanenti. Se invece cercate un trattamento davvero intenso per ristrutturare capelli molto secchi consiglio vivamente la maschera al burro di Karité di Athena's che davvero mi faceva sentire i capelli più nutriti, morbidi, leggeri e profumati... anche se per la pettinabilità lino batte karité 1-0 :-).

Ciao